Home » RASSEGNA STAMPA

RASSEGNA STAMPA

 - Annapatrizia Settembre
 
Intervista rilasciata all'ANSA Milano - Aprile 2014 (Notiziario Libri) - ANNAPATRIZIA SETTEMBRE, "CATERINA SCAPPA SCÀ" (E-BOOK NARCISSUS.ME).
Un 'percorso di consapevolezza per mogli abusate e guida alla fuga dal proprio aguzzino': si presenta così "Caterina scappa scà", il primo romanzo di Annapatrizia Settembre, che racconta il percorso introspettivo di Caterina, moglie sottomessa che ritrovando se stessa riesce a sfuggire a un marito violento.
A guidarla alla riscoperta della propria identità e, quindi, della libertà, concorrono tanto le storie reali di donne abusate e vittime di femminicidi quanto libri e film che affrontano il tema della violenza sulle donne.
"Il personaggio di Caterina è frutto della mia fantasia, ma tutte le storie che cito - racconta Annapatrizia, sociologa napoletana - sono di donne vere, spesso uccise, perché spero che il percorso intrapreso nel romanzo possa servire come stimolo a tutte le vittime che si sentono sole". Perché il problema spesso è che "in una dimensione chiusa il tuo aguzzino ti sembra un gigante, ma poi se trovi il coraggio di parlarne con altri tutto si ridimensiona".
Caterina, donna colta costretta a lasciare il lavoro dal marito Lucio appena rimane incinta, all'inizio del romanzo non esita a mettere in scena il teatrino della famiglia perfetta, anche se poi in privato il marito "la carica di mazzate".
Pian piano, però, tanto le notizie sulle vittime di femminicidio date dal telegiornale, che ascolta stirando le interminabili pile di camicie del coniuge, quanto i libri che si compra vendendo i suoi oggettini d'oro, concorrono ad aprirle gli occhi, che rimangono addirittura spalancati dopo l'ennesima aggressione di Lucio. Una ferita in testa che non vuole guarire ricorda a Caterina episodi rimossi della sua infanzia, costringendola a fare i conti con la sua paura dell'abbandono, legata al suicidio del padre quando era bambina.
Una volta appurato questo, nulla la mantiene più legata a Lucio, che nel frattempo continua a umiliare lei e mortificare i figli. Con coraggio e sangue freddo la donna si costruisce la sua via di fuga: riannoda i legami amicali interrotti per far piacere al marito e trova un nuovo posto dove stare, lontana da Lucio e dal suo 'malamore'.
Una storia lunga 125 pagine - pubblicata in formato e-book
Clicca sui seguenti links per leggere gli articoli su Annapatrizia Settembre e i suoi romanzi: 
Rassegna stampa Rassegna stampa [3.264 Kb]

SU WHERE EVENT NAPLES APRIL 2016

SU WHERE EVENT NAPLES APRIL 2016 - Annapatrizia Settembre

 - Annapatrizia Settembre

AMERICA OGGI GIUGNO 2016

AMERICA OGGI GIUGNO 2016 - Annapatrizia Settembre
Annapatrizia Settembre